Negli ultimi decenni, il marketing ha fatto passi da gigante, passando da forme semplici come la pubblicità sui giornali a un targeting online altamente personalizzato, e continua ad evolversi…
Che cos’è il Marketing Conversazionale
Il marketing conversazionale è il nuovo modello di marketing che sottolinea l’importanza della vera comunicazione bidirezionale: “Sfrutta il potenziale delle app di messaggistica per raggiungere direttamente il target di riferimento, stabilendo relazioni più umane con i potenziali clienti. Pertanto, il marketing conversazionale fornisce ai brand approfondimenti accurati relativi ai clienti.
Il marketing conversazionale ha il potere di generare più vantaggi e di guidare le conversioni in modo molto più semplice rispetto ad altre canalizzazioni di vendita più tradizionali. I vantaggi, tuttavia, non sono tutti per le aziende: anche i consumatori ottengono vantaggi diretti da questa logica.
- Nessuna perdita di tempo. Il marketing conversazionale migliora nettamente l’efficienza delle comunicazioni, in modo che i potenziali clienti possano ottenere le informazioni necessarie quasi all’istante.
- Risoluzione dei problemi. Questo formato di marketing non ha l’obiettivo di raggiungere obiettivi sproporzionati. Al contrario, offre soluzioni pratiche e molto concrete a problemi specifici con cui i clienti si confrontano quotidianamente.
- Gli utenti si sentono riconosciuti. Gli utenti non vogliono essere trattati come numeri o collegamenti all’interno della catena. Amano invece sentirsi riconosciuti e apprezzati, che è esattamente ciò che il marketing conversazionale dà loro.
- Semplicità.Le più grandi app di messaggistica mobile hanno miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo. Ciò rende questo nuovo formato di comunicazione semplice, facile da usare e accessibile a livello globale.
I vantaggi del Marketing Conversazionale
- Comunicazione personalizzata
Il punto è di impegnarsi in conversazioni individuali con ciascuno dei propri clienti, ottenendo così un’interazione più personalizzata con tutti gli utenti separatamente.
Non ci sono più messaggi generici, ma solo sforzi di comunicazione personalizzata con lo scopo di fare centro. In tali circostanze, le relazioni con i clienti diventano più umane e naturali, quindi puoi rafforzare i legami e creare una base più ampia di consumatori fedeli.
Un aumento delle vendite non è l’unico obiettivo qui. Al contrario, vuoi anche trasformare i consumatori in sostenitori del brand che sono disposti a fare da passaparola e parlare ai loro amici della tua attività, aumentando la consapevolezza sia a breve che a lungo termine.
- Cicli di vendita più brevi
Con la tecnologia di messaggistica istantanea l’intero processo diventa molto più breve e più semplice. Tutto ciò che serve è contattare l’azienda tramite app mobile e rispondere quasi istantaneamente.
Il marketing conversazionale non solo rende più gestibile lo sforzo di vendita, ma incrementa anche le conversioni perché gli utenti hanno meno tempo per pensare e ripensare all’acquisto. Sono disposti a impegnarsi in acquisti d’impulso, spendendo più denaro in un periodo più breve.
- Maggiore efficienza aziendale
L’automazione ti consente di essere costantemente disponibile sul mercato senza dover spendere ingenti quantità di denaro per i costi operativi. Come dato di fatto, l’attività diventa meno costosa in quanto non è necessario assumere tanti agenti del servizio clienti.
I chatbot possono rispondere a un gran numero di richieste standard degli utenti, mentre le domande senza risposta saranno trasferite agli agenti umani che possiedono una conoscenza più approfondita del problema.
- La comunicazione diventa autentica
Permettici di farti una semplice domanda: come chiameresti qualcuno che è sempre lì per te e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Immaginiamo che la tua risposta sarebbe probabilmente “il mio migliore amico” o qualcosa di molto simile. Bene, il marketing conversazionale cerca di fare la stessa cosa: trasformare i brand nei tuoi migliori amici.
È disponibile tutto il giorno e ha il potenziale per rispondere a tutte le domande degli utenti ogni volta che lo desiderano. Non si tratta di creare un’immagine ideale del brand. Al contrario, si tratta solo di cercare di essere lì per i potenziali clienti e offrire loro l’esperienza autentica.
- Valore aggiunto
Nel marketing conversazionale, non vendi solo prodotti, ma aggiungi valore ai servizi esistenti fornendo ai clienti interazioni realistiche. L’obiettivo non è vendere servizi “one size fits all” e offrire soluzioni generiche. Ora farai un grande balzo in avanti, dando a ciascun consumatore esattamente ciò di cui ha bisogno in qualsiasi momento.
Per questo motivo, il tuo marchio diventa ancora più credibile e autorevole. Rende i clienti speciali, in modo da poter costruire gradualmente l’esercito di acquirenti fedeli che avvertono il rapporto con il brand come autentico. Questo porta a un ulteriore coinvolgimento degli utenti perché sono incoraggiati a chiedere maggiori informazioni, a fare commenti o a condividere online le notizie relative al marchio.
- Evitare grandi campagne
Non è necessario creare messaggi promozionali onnicomprensivi quando è possibile raggiungere facilmente i clienti su piccolissima scala. Invece di sprecare tempo e risorse su modelli di comunicazione di massa unidirezionali, ora puoi concentrarti sulle campagne a livello granulare, avvicinandoti a ogni prospettiva con l’attenzione necessaria.
Il marketing conversazionale non è costoso quanto altri modelli di marketing. Sebbene richieda investimenti in nuove tecnologie e software di chatbot, il gioco finisce praticamente lì. Una volta impostato tutto, è necessario apportare regolazioni occasionali e osservare che la comunicazione proceda senza intoppi.
- Una miniera d’oro di dati
Un altro vantaggio del marketing incentrato sul chatbot è che ti fornisce una miriade di informazioni con cui lavorare. È una vera e propria miniera d’oro di dati in cui è possibile trovare tutte le informazioni relative all’utente in un unico posto.
I chatbot possono integrarsi perfettamente con altre app da te utilizzate (strumenti di automazione della posta elettronica, app CRM, assistenti di marketing dei social media, ecc.) per creare una risorsa dati completa. Tutto ciò che hai mai detto al cliente sarà documentato e rapidamente accessibile, mentre potrai semplicemente cercare e analizzare le interazioni usando le parole chiave.
Ti offre preziose informazioni sulle esigenze e sul comportamento di un cliente, offrendoti così l’opportunità di raggiungere il consumatore con nuove offerte. È uno strumento di analisi perfetto per aiutarti a proporre idee di upselling e cross-selling, che è ancora un altro modo per aumentare il profitto in una prospettiva a lungo termine.
- Analisi dei comportamenti post acquisto
Ti abbiamo mostrato come il marketing conversazionale aiuta gli imprenditori ad analizzare i loro clienti e ad aumentare le entrate, ma devi sapere che incoraggia anche l’analisi predittiva. Vale a dire, è possibile esplorare i dati dei clienti per rilevare i modelli comportamentali e prevedere i trend futuri.
Potrai notare le domande frequenti relative ai tuoi servizi e agire di conseguenza per aggiungere nuovi prodotti al portfolio. Il sistema ti consente di rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza, di essere consapevole delle cose che verranno, delle esigenze e delle richieste future del tuo pubblico target. Pertanto, dovresti cogliere l’occasione per fare il primo passo e portare la tua attività a un livello completamente nuovo.
In conclusione
Il marketing conversazionale è la nuova stella nel cielo degli affari che costringe le aziende di tutto il mondo a riconsiderare le strategie di vendita esistenti. Con la possibilità di stabilire relazioni solide con i clienti e ottenere preziose informazioni sul consumatore, sta rapidamente diventando uno dei più potenti fattori di vendita.