LE 10 REGOLE PER SELEZIONARE PERSONALE CON SUCCESSO

LE 10 REGOLE PER SELEZIONARE PERSONALE CON SUCCESSO

Potrebbero essere un’infinità, ma oggi vogliamo condividere con te le 10 Leggi Fondamentali che ti porteranno a Selezionare Personale Motivato per la tua azienda in un modo semplice ed efficace.

 1. HAI DECISO?
Domanda alquanto banale in un contesto del genere, ma ci siamo resi conto che molto spesso in effetti l’imprenditore, preso dallo stress, dal lavoro, dai continui alti e bassi, è soggetto a cambiare idea a riguardo e non ha veramente deciso CHI deve inserire all’interno dell’azienda.

Aver inquadrato la persona, il contesto in cui deve essere inserita, le skill che deve avere per poter ricoprire quel ruolo, sono di fondamentale importanza per INIZIARE a selezionare. Senza un’idea chiara e precisa, rischi di allontanare le persone giuste e inserire le persone sbagliate.

 2. NON ESISTE IL CANDIDATO PERFETTO
Se pensi di iniziare la selezione e trovare proprio la persona che stai cercando, con tutte quelle attitudini, di quel sesso, quell’età, con quelle competenze e casomai che possa essere uguale a TE! Beh, caro mio, ci dispiace deluderti ma sarà molto difficile.

L’OBIETTIVO della selezione è trovare la persona sulla quale siamo disposti ad investire tempo e denaro per farla crescere all’interno dell’azienda.
La grande abilità di un imprenditore è poter far diventare le persone della nostra azienda come vorremmo che siano, un pò come la mamma vuole educare il proprio figlio.

 3. OPERARE CON ABBONDANZA
Abbonda con il Personale della tua Azienda. Inserisci più collaboratori di quanto necessiti veramente. Questo ti permetterà di non essere mai in una situazione di urgenza se qualcuno dei tuoi ragazzi improvvisamente ti abbandona.

 4. SELEZIONA PER ATTITUDINE E NON PER COMPETENZA
Ricerca la persona che si allinea ai tuoi stessi valori e che ha quelle attitudini (Organizzazione, Autodisciplina, Espansività, Ascolto, Motivazione ecc.) che sono affini al ruolo che deve andare a ricoprire in azienda.

E non è neanche detto che la competenza e la forma mentis che ha un candidato sia adatta a quello che ricerca la tua azienda, quindi potresti trovare grosse difficoltà nel cambiare il metodo di lavoro.

 5. UTILIZZA STRUMENTI SCIENTIFICI
Il candidato all’80% dei casi si vende quasi sempre bene durante un colloquio o durante il periodo di prova, poi viene fuori chi è realmente. Quante volte ti è capitato di avere persone che poi si son rivelate diverse?

Attraverso strumenti scientifici, esempio il nostro Questionario Attitudinale I-Profile, hai la possibilità di aver chiaro sin da subito le attitudini del candidato e capire quale sarà il suo rendimento nel lungo periodo in quel ruolo in azienda.

 6. STANZIARE UN BUDGET ADEGUATO
Le scelte son due.

O continui ad inserire persone in azienda che ti capitano sotto mano, figli di…, cugino di…, e avrai sempre il solito turnover di persone che entrano e escono dalla tua azienda senza ascoltarti facendoti sprecare una marea di soldi tra consulente del lavoro, buste paga, contributi ecc.

Oppure decidi di voler investire PRIMA per indirizzare la selezione alle persone migliori che il mercato offre al momento.

 7. SEMPRE IN SELEZIONE
Uno degli errori più comuni è che si entra in selezione quando abbiamo necessità e, dunque, siamo in urgenza.

In questi momenti ti metteresti in azienda chiunque per rimediare subito al problema e se pensi di investire del denaro e aspettare 20 giorni ti vengono i capelli dritti.
Questo è uno dei motivi perchè non riesci a trovare i campioni ma solo “meno peggio”.

La tua azienda deve essere costantemente in selezione, avere pazienza e dedicare del tempo di valore periodicamente per verificare potenziali figure idonee da tenere in considerazione.

 8. PREPARA L’AZIENDA
Prima di iniziare la selezione, hai badato bene che questa sia pronta davvero a ricevere persone forti e di valore?

Questo è un altro punto cardine per attrarre i campioni.
L’ambiente all’interno della tua azienda com’è?
Si percepisce ordine, comunicazione e entusiasmo?
Le persone si sentono valorizzate?

Il campione ha un livello di necessità molto più alto rispetto agli altri, e la maggior parte delle volte se l’azienda non riesce a trovare persone valide è proprio perchè ancora manca uno stile di gestione che sia assonante alle loro caratteristiche.

Cristiano Ronaldo accetterebbe di andare a giocare in una squadra dove non c’è organizzazione, puntualità, poca serietà, non pagano bene o l’allenatore è completamente sbinariato?

 9. AFFIANCAMENTO E FORMAZIONE NEL PRIMO PERIODO
La selezione non finisce dopo che la persona è stata scelta e inserita in azienda.
Questa idea è una delle cause per l’alto tasso di mortalità infantile di neoassunti.

Dopo che viene inserita una persona in azienda è assolutamente necessario che venga seguita in un piano di inserimento che la possa guidare a adattarsi all’ambiente, conoscere i colleghi, capire davvero il suo ruolo e le mansioni che deve compiere.

Tutto questo lavoro verrà agevolato se, primariamente, hai dedicato del tempo di valore alla creazione di mansionari e procedure che lo aiuteranno a capire e faranno risparmiare buona parte del tempo a te.

 10. METTI IN PRATICA QUANTO SOPRA
La differenza tra la teoria e la pratica è tanta roba.

Metti sempre in conto che arriverà un momento difficile per il nuovo assunto e tu dovrai essere il suo punto di riferimento per aiutarlo e motivarlo. Scopri come Studio Evoluto aiuta le imprese nella ricerca di persone.
Se vuoi Selezionare delle Nuove Risorse per la tua Azienda o hai intenzione di farlo lascia i tuo i dati nel Form sottostante.

    Il tuo Nome e Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    INFORMATIVA PRIVACY

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e acconsento alla iscrizione alla newsletter di Studio Evoluto s.r.l. ed a ricevere comunicazioni da Studio Evoluto s.r.l. per finalità di marketing. Vedi Informativa Privacy → Clicca qui

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. per effettuare riguardo al sottoscritto attività di profilazione (art.2) come indicato nella informativa per fornirmi una offerta di prodotti e servizi più adatta alle mie esigenze.

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. affinchè possa trasferire i miei dati a soggetti terzi (art.2) ai sensi della medesima informativa.