Cosa distingue chi prospera da chi sopravvive?
Ci sono tanti modi attraverso i quali un individuo può prosperare. Le aziende si dividono in due categorie: chi si muove per sopravvivere e chi si muove per prosperare. La tua azienda, ovviamente, dovrebbe cercare la strada verso la prosperità.
Ma cosa distingue chi prospera da chi sopravvive?
Chi sopravvive è concentrato sulle tattiche. Si occupa di controllare i costi, di organizzare, si concentra sul presente. Chi prospera invece ha una visione chiara del futuro, anticipa le necessità, capisce dove sta andando il mondo e si inserisce sulla scia del cambiamento per ottenere il successo.
Dove sta andando il mondo? Cosa cercano oggi le persone?
- Vite più lunghe e salutari
- Organizzazione che abbiano uno scopo
- Impegno per aiutare la comunità
- High Tech con High Humanity
- Trasparenza e onestà
- Organizzazione di vita flessibile
- Apprezzamento della bellezza della natura
- Cultura, codici e norme universali. apertura verso il mondo, mentalità cosmopolita
Trends:
– Efficienza e semplificazione: cosa fai per semplificare la vita ai tuoi clienti? Un esempio? Le piattaforme online dove poter ordinare direttamente online cibo da asporto da tutti i ristoranti presenti in zona.
– Brand di fascia alta o che abbiano una valenza internazionale: che promessa fai ai tuoi clienti? Cosa rappresenta il tuo marchio? Quali valori vengono associati ad esso?
– Marketing tridimensionale: i clienti devono amare ciò che fai, in modo che siano essi stessi a promuovere la tua azienda. Non è più un rapporto tra te e il cliente, ma è un rapporto tra te, il cliente e gli altri clienti. Quando vado in giro con il mio i-phone 5 incontro in giro un sacco di persone che mi chiedono “Ma perché non ti compri il 6?”
– La crescita dell’intangibile: La maggiore crescita non deriva più da prodotti fisici, ma da ciò che è intangibile. Uber è la più grande compagnia di taxi al mondo, ma non ha nemmeno un’auto di proprietà. Il più grande negozio al mondo non ha un magazzino (Alibaba), il più grande centro di alloggi non possiede immobili (booking.com), i più famosi proprietari di contenuti media non creano contenuti (facebook, youtube)
La direzione verso cui sta andando il mondo è l’intangibile. Della tua azienda, qual è il fattore intangibile più importante? Qual è la visione, lo scopo della tua impresa? Se perdi la tua visione perdi l’intangibile ed entri in una condizione di sopravvivenza.
Qual è il tuo scopo? Il tuo lavoro e il tuo scopo personale dovrebbero essere allineati. Non puoi pensare di occupare la maggior parte del tuo tempo su qualcosa in cui non credi, che non desideri. I milionari diventano tali facendo qualcosa che piace loro.
Ma se tu raggiungessi tutti i tuoi scopi, cosa succederebbe? Hai mai pensato allo scenario che si potrebbe delineare nel mondo, se tu riuscissi a trasformare il tuo sogno imprenditoriale in realtà?
Identificando la tua meta, si dovrebbe accendere una scintilla. Se metti a fuoco il tuo vero obiettivo ultimo, si sprigiona una grande carica motivazionale.
Se invece ci si sente bloccati o in una condizione di assenza di progressi si dovrebbero esaminare gli scopi originali che probabilmente sono stati abbandonati.
Se ti circondi di persone di valore, che sono allineate alla meta finale che desideri raggiungere, riesci a ottenere una grande crescita, tanto che, alla fine, riuscirai a realizzare la tua visione, ciò per cui hai deciso di fondare la tua azienda.
Siamo tutti nati per realizzare grandi obiettivi, sii fedele alla tua missione.
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