Grazie ai social media ed allo sviluppo degli smartphone, tutti gli imprenditori conoscono cosa è il marketing. Conoscono Facebook, in certi casi LinkedIn, vedono altre imprese fare pubblicità attraverso la pubblicazione di “post” e vogliono farlo anche loro. Alcuni, per risparmiare, lo fanno in prima persona, scrivono un po’ di testo pubblicitario, allegano una foto del prodotto e il gioco è fatto. Semplice ed a costo zero. Altri si affidano a qualche collaboratore smanettone capace con questi strumenti, gli dicono di pubblicare post che parlano dell’azienda, dei servizi, di quanto siamo belli e bravi…
Molti non sanno però che non basta saper “smanettare” con Facebook per essere eletti a certi ruoli e che così facendo il gioco dura poco. Si, dura poco e non arriva uno straccio di risultato.
Il marketing è una scienza, anche per le piccole e medie imprese. Prevede metodi, tecniche e anche la conoscenza di regole di funzionamento. Se ben applicato, il marketing produce grossissimi risultati. Il marketing è uno strumento potentissimo e se utilizzato correttamente permette di trovare clienti, seguaci, candidati, persone interessate a qualcosa che io offro.
Come ogni gioco che si rispetti ha le sue regole, le sue difficoltà ed i suoi premi. Se voglio vincere, devo conoscere le regole e le difficoltà. Se cerco clienti, devo sapere che cosa vogliono e come lo vogliono.
Sorge pertanto un piccolo (grande) problema: se il probabile acquirente è alla ricerca di “qualcuno” che soddisfi le sue esigenze, questo “qualcuno” è a conoscenza di queste esigenze?
E qui interviene la più grande capacità umana nascosta nella corteccia prefrontale del cervello adibita alla pianificazione, all’immaginazione ed al ragionamento. Pare che per il 99% il cervello delle scimmie sia uguale a quello dell’uomo, tranne che per la corteccia prefrontale, il luogo dove il cervello costruisce le soluzioni. Quell’uno percento che fa la differenza insomma.
Quando cerco di immaginare, sono io a riflettere, con le mie idee, le mie esperienze, i miei traumi, le mie informazioni acquisite. Peccato che i veri motivi risiedono da un’altra parte, nel territorio emozionale dei miei probabili acquirenti, non nella mia corteccia prefrontale!
Il marketing è una scienza ed anche per questo problema ha una risposta efficace.
Se vuoi scoprire cosa vogliono e come lo vogliono devi scavare esattamente nel territorio emozionale dei probabili acquirenti ed usare le ruspe adatte. Sto per descrivere lo strumento più potente che la scienza del marketing abbia mai concepito e che mette in atto una legge universale efficace.
“Chiedi ciò che vuole, dagli ciò che vuole”
La scienza del marketing ha costruito la tecnologia dei sondaggi, gli strumenti che fanno la differenza per chi vuole fare marketing in modo efficace.
Se stai aprendo un negozio, vuoi vendere di più, costruire servizi nuovi da offrire al mercato, puoi sempre utilizzare la tua corteccia prefrontale. Oppure utilizzare la tecnologia dei sondaggi.
“Chiedi ciò che vuole, dagli ciò che vuole”
Se il tuo marketing non funziona, adesso sai il perché.
Fai sondaggi, noi di Studio Evoluto possiamo aiutarti.
Per approfondire gli argomenti compila il modulo sottostante.