I PRINCIPI CONTROINTUITIVI DEL BUSINESS
CONTROINTUITIVO, che non rispecchia i procedimenti e i meccanismi logici di un’intuizione: un ragionamento, uno schema controintuitivo.
Nel business e nei mercati odierni sono molti i principi controintuitivi, che sembrano andare contro la logica. Eccone alcuni:
- Per persuadere qualcuno devi ascoltarlo e non parlare tu!
- Per correggere i lati negativi di un collaboratore devi lavorare sui lati positivi (o assicurarti che siano presenti più lati positivi dei lati negativi).
- Chi ha la motivazione denaro quale unica motivazione, finisce per avere sempre problemi di soldi.
- Se vuoi che le cose intorno a te cambino… come prima cosa devi cambiare tu!
- Se ti avvantaggi violando l’etica, anche se non verrai mai scoperto, vivrai delle conseguenze negative.
- Per essere un grande leader e ottenere cose fatte dagli altri, devi tu per primo servire i tuoi collaboratori.
- Se ti sembra di non avere mai tempo dovresti andare dove c’è del bianco in agenda (agenda vuota) e fissarti impegni di formazione/organizzazione/pianificazione/potenziamento per almeno 30-50% della tua agenda (un paradosso: facendo più cose finirai per avere più tempo).
- Per essere davvero carico devi perseguire un sogno quasi impossibile.
- Nei momenti di ristrettezza economica non dovresti fare austerity (cioè economizzare) ma dovresti investire o fare attività di promozione, altrimenti diventi ancora più povero.
- Il modo migliore per apprendere è quello di insegnare qualcosa.
- Se vuoi davvero avere qualcosa devi poterla sprecare, altrimenti non l’avrai mai (se hai paura di perderla, finirai per esserne posseduto).
- La realtà è un’illusione (cioè è finta), mentre l’illusione (i tuoi sogni) è la vera realtà: così pensano gli imprenditori visionari.
- Se vuoi guadagnare tanti soldi, devi dare al tuo cliente di più di quello che si aspettava (questo, a prescindere dai costi, causa passaparola positivo).
A volte abbiamo paura di pensare o agire in modo contro-intuitivo e, così facendo, ci uniformiamo alla massa e diventa quindi molto più difficile avere successo.
Pensa con la tua testa.
Per approfondire gli argomenti compila il modulo sottostante.