Le 6 abitudini che il cliente apprezza veramente
Nel mondo del marketing si chiamano “bottoni” gli aspetti e le caratteristiche che, se pigiate, se calcate, colpiscono e incendiano l’interesse del pubblico a cui ci si rivolge.
Sapere ciò che realmente apprezza il tuo target di riferimento farà sì che la promozione del tuo prodotto/servizio non sia come sparare nel buio, bensì funga da mirino professionale in grado di andare a colpire con estrema precisione l’interesse del tuo potenziale cliente.
Ora, quali sono quegli aspetti decisivi che portano il cliente o consumatore a dire “Io scelgo loro”oppure “Finché faranno così, io comprerò sempre da loro”. Andiamo a vederne i 6 principali.
- Un buon servizio (più che un servizio veloce).
A chi pensa che la rapidità di erogazione di un servizio o di consegna di un prodotto sia l’aspetto fondamentale noi rispondiamo che sul lungo periodo le persone si ricordano della QUALITÀ. - Essere chiamati col proprio nome.
Il cliente non ama, anzi diciamo proprio che odia, sentirsi un numero all’interno di una grande tombola. Nella fase di customer service è fondamentale far sentire i clienti a proprio agio e ASCOLTATI.
Sembra una banalità, ma questo è uno degli aspetti decisivi nella scelta di un consumatore “Torno o non torno a comprare da loro?” - Dedicare del tempo.
Ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare i propri clienti. Ognuno di loro deve essere importante per te. Certamente nella mente di un’azienda ci sono diverse categorie di clienti, e questo è sicuramente un aspetto da tenere a mente.
Tieni però presente che ogni persona che entra nella tua azienda o che si approccia ad essa è importante ed è fondamentale che il tempo ad essa dedicato sia quello necessario per giungere ad un unico scopo: la sua soddisfazione. - La personalizzazione (per questo sono disposti a pagarti di più).
Si sa, ogni persona ama sentirsi unica. E proprio l’unicità è un aspetto che deve legare azienda e cliente: così come, infatti, il prodotto/servizio deve essere unico per colpire l’interesse delle persone, tanto le persone stesse devono sentirsi uniche grazie al prodotto/servizio (unico) che offrite loro.
È un cerchio che deve chiudersi. In caso contrario, ispezionate il perimetro per scoprire dove sia la falla. - Piacevoli sorprese.
Ricordate lo sguardo della vostro partner nel momento in cui, senza alcun preavviso, gli avete fatto una bella sorpresa? Occhi lucidi, abbracci stritolanti, emozione visibile. Ecco provate a portare questa situazione nei confronti dei vostri clienti e potenziali clienti?
Che differenza potrebbe fare quest’aspetto ai loro occhi? Soprattutto quando vedono che i vostri competitor non li hanno trattati allo stesso modo. Risultato: voi avete vinto, loro hanno perso. - Storytelling (storie sul tuo brand).
È importante avere un prodotto di qualità, saperlo promuovere bene e fare un ottimo customer service. Oggi, però, un altro aspetto fa la differenza tra un’azienda normale ed una SPECIALE: Le persone. Ci sono sempre loro al centro. Creare una comunità di persone che parlano della tua azienda, con la potenza che ormai da anni hanno acquisito i social network, è fondamentale.
Come tenere unita la tribù però? Accosta una storia alla tua azienda. Racconta chi sei, cosa fai, le storie che riguardano la tua azienda e il tuo settore: renditi trasparente, umano, agli occhi delle persone, falle sentire parte della storia che stai raccontando loro.
Infine ricorda: meglio ‘investire’ sulla soddisfazione che ‘non investire’ sull’insoddisfazione del cliente.
Perché se mai dovessi pensare “Eh ok, ma tutta questa pappardella di robe quanto mi verrà a costare?”, allora tieni a mente questo:
Un cliente insoddisfatto non è solo un cliente che non tornerà più dalla tua azienda, ma anche una persona che parlerà male della tua azienda.
E quanti modi può avere per diffondere la sua opinione negativa? Prima c’era solo il faccia a faccia, magari il telefono. Oggi c’è il web e in particolare i social network. Basta un tweet o un aggiornamento di stato su Facebook per influenzare l’opinione di tanti potenziali clienti.
Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci
0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it