Nel titolo dell’articolo è contenuta una delle chiavi di volta della delega efficace, lo strumento che ogni imprenditore dovrebbe essere in grado di maneggiare con agilità.
In tanti anni di consulenza in aziende di diverse dimensioni abbiamo spesso riscontrato che una delle difficoltà più diffuse tra i dirigenti, i manager e gli imprenditori è proprio delegare i compiti al proprio staff di collaboratori in modo da renderli produttivi, soddisfatti e vincenti. Del resto quegli stessi manager che non riuscivano proprio a delegare erano i più stressati, i più affaticati e i meno felici che incontravamo e, pur operando magari in realtà produttive potenzialmente eccellenti, chiunque avrebbe notato che i risultati ottenuti non erano straordinari.
La delega è un pilastro fondamentale per il successo: se un imprenditore, o un dirigente, non la usa molto difficilmente raggiungerà il successo cui aspira.
Uno dei freni mentali più diffusi che impedisce una delega efficace ai livelli di comando è la paura di perdere il controllo distribuendo compiti e mansioni che fino a quel momento si sono gestite in autonomia. Per liberare la mente da questa paura basta tenere presente che esistono solo ed esclusivamente tre cose che un imprenditore non dovrà mai delegare. Queste tre cose, insieme, formano il comando dell’azienda e sono:
- La Gestione Finanziaria
- La Strategia
- La Gestione delle Risorse Umane (in particolare la gestione dei rapporti con le persone chiave dell’azienda)
Come imprenditore, dunque, non dovrai mai, per nessuna ragione perdere il controllo su questi tre aspetti del tuo lavoro.
Ancora: una volta compreso questo principio dovrai iniziare a capire cosa delegare, prima ancora di capire a chi delegarlo. Il consiglio che ti diamo è che le funzioni da delegare immediatamente devono essere quelle che tu già svolgi bene, non quelle che ancora non “maneggi” agilmente. Questo per una ragione molto semplice: per comprendere se le altre persone stanno lavorando bene devi essere tu in grado di saper giudicare la qualità del loro lavoro, quindi devi conoscerlo. Delegare non significa “sbolognare”: significa affidare a persone individuate come capaci compiti e mansioni che siano in grado di svolgere in autonomia.
Potremmo dire che una delega vincente si fonda su alcune regole fondamentali che non si devono mai disattendere e te le abbiamo elencate nella nostra guida alla delega efficace (link a fine articolo).
Se una volta applicato il metodo, sarai stato bravo a scegliere la persona alla quella affidare la gestione di qualcosa che avevi sempre fatto tu, ti capiterà anche di dover ammettere che questa è “più brava di te”.
Ciò, se ci pensi bene, produce ottimi risultati da tutti i punti di vista: la tua azienda può contare su una persona di valore, cresce più in fretta e, non da ultimo, dimostra il tuo fiuto nello scoprire i talenti e valorizzarli e, che tu voglia crederlo o no, i tuoi collaboratori te ne saranno infinitamente grati, si daranno da fare per non deludere la tua fiducia e saranno i tuoi instancabili alleati nella lotta per il successo.
I tempi sono cambiati, le aziende e il mercato si evolvono. Devi evolverti anche tu!
Scarica la guida alla delega efficace cliccando QUI.