La delega efficace è il fondamento del successo, lo strumento che ogni imprenditore dovrebbe saper maneggiare per gestire al meglio le aree della propria azienda.
Per quale motivo allora vi è tanta difficoltà nel farlo?
Il motivo principale, ed il più diffuso, è dovuto al fatto che tanti imprenditori hanno paura di perdere il controllo di ciò che hanno costruito fin’ora.
Per risolvere e superare questa paura, basta porre attenzione sui tre aspetti che NON dovrai mai delegare:
- Gestione finanziaria
- Gestione delle risorse umane
- Strategia
Mantieni sempre il controllo di questi tre ambiti.
💥 Delega = Valore aggiunto
Ricorda sempre che nel momento in cui deleghi un collaboratore, o una qualsiasi altra persona che tu reputi all’altezza, stai investendo su di lei. La stai stimolando, responsabilizzando e, qualora dovesse mai raggiungere risultati superiori a quelli da te ottenuti in precedenza, sii in grado di riconoscerne il merito senza sentirti sminuito. Tu hai investito su di lei, lei ha rispettato le aspettative, e l’azienda può godere di una persona di valore in più.
Per far si che tutto ciò accada, non bisogna però tralasciare altri punti fondamentali:
- Stabilisci con i delegati obiettivi stimolanti e realistici da raggiungere
- Fornisci loro tutto il necessario per far si che operino nella maniera migliore possibile
- Articola piani di lavoro con scadenze periodiche
- Fissa con loro incontri a cadenza regolare, in modo da poter confrontarti e valutare il loro operato sulla base di indici prestabiliti
- Mantieni il controllo, supervisiona l’operato, continua ad elaborare strategie; ma decentralizza i compiti.
Delegare significa crescere; crescerà la tua efficienza, cresceranno i risultati dei tuoi collaboratori, crescerà la tua azienda.
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