Finalità
Oltre a favorire una migliore conoscenza generale della lingua, il corso si prefigge di incrementare la capacità di comunicare una serie d’informazioni relative al vino con un approccio divulgativo, ovvero idoneo a trattare specifici argomenti sia con il pubblico sia con altri operatori stranieri in modo lineare e senza eccessivi tecnicismi.
Tuttavia, affinché l’apprendimento sia proficuo, è essenziale che i corsisti dispongano già di una conoscenza dell’inglese a livello pre-intermedio o intermedio (livelli A2 o B1).
Didattica
L’attività in aula si articolerà in 3 moduli di circa 40 minuti ciascuno. Il primo modulo tratterà di volta in volta un argomento di lingua generale con focus sugli aspetti di grammatica, sintassi e lessico che risultino difformi dall’italiano al fine di minimizzare gli errori che possano derivarne nell’espressione scritta e orale. Il secondo modulo svilupperà un argomento legato al mondo del vino in lingua inglese, con lettura e verifica in aula della pronuncia guidate dal docente, oltre all’ analisi del vocabolario sia generale sia settoriale. Il terzo modulo sarà dedicato all’interazione orale tra insegnante e corsisti, discutendo l’argomento inerente al vino e, laddove appropriato, applicando contestualmente gli elementi linguistici generali trattati nel primo modulo.
Argomenti
Durante i 16 incontri verranno forniti cenni sui seguenti temi, con schede che possono comprendere più voci o, viceversa, essere trattati in più schede:
Docente
Le lezioni saranno impartite da Giulio De Nadai, libero professionista operante come language trainer, traduttore e sommelier, munito di diploma A.I.S. e certificati TOEFL, HSE livello C2 in lingua inglese. Vanta una solida esperienza nell’insegnamento sia individuale sia di gruppo in aziende vinicole e per professionisti del settore vitivinicolo e turistico-alberghiero, oltre a svolgere attività d’insegnamento specializzato finalizzata al conseguimento di certificazioni di lingua per professionisti e studenti di scuola superiore ed università.
Con circa 20 anni di carriera nell’hotellerie e nella ristorazione di prestigio, perlopiù in ambito internazionale, ha fatto anche parte del team che nel 2011 ha attivato i servizi di vendita e somministrazione per l’Enoteca della Strada del Vino di Marsala-Terre d’occidente sita nella splendida cornice di Palazzo Fici.
Durata e frequenza
Il corso si svolgerà dal 29/10/18 al 19/12/2018, per un totale di 8 settimane.
Ci saranno due incontri serali di 2 ore ciascuno ogni settimana, nei giorni di lunedì e mercoledì, per un totale di 32 ore di formazione.
Orario d’inizio delle lezioni: 20,30
Costo: € 390,00 iva inclusa per persona
Per informazioni ed iscrizioni contattate il 334 8329927 oppure lasciate i vostri dati nel Form sottostante.