Quale metodo di lavoro adotta il grande venditore?
A lungo abbiamo parlato di “teoria” nei precedenti articoli, adesso soffermiamoci sulla pratica pura, “sul fare le cose, sull’agire”. Questa filosofia è incentrata su tre linee giuda operative e su tre fattori “sforzati”.
Le prime tre sono:
- Motivazione: dipende solo ed esclusivamente da noi stessi. Una persona trova la motivazione dentro di sé, in relazione alla sua forza d’animo e alla sua determinazione. Bisogna sempre tener presente e curare questo aspetto all’inizio della propria giornata.
- Prodotto: riferito alla qualità della persona che vende. Il cliente compra sempre prima il venditore e solo come conseguenza successiva il suo prodotto. Il prodotto siamo noi stessi! Perciò curiamoci di aumentare le nostre capacità, attraverso l’apprendimento permanente. L’unica cosa che non ci si può più permettere, nel nostro mercato globalizzato, è proprio quella di non imparare.
- La crisi porta opportunità: In periodi di alte difficoltà, a patto che si tiri fuori tutto il proprio carattere, si potranno cogliere le più grandi opportunità. Dobbiamo quindi risultare unici agli occhi dei nostri clienti, investendo sulla formazione, sull’innovazione e sulla cultura.
I tre fattori “sforzati” invece sono:
- Sforzati di capire cosa serve al tuo cliente!
Come insegnano le più recenti pubblicità di prodotti di punta come Coca Cola o Nutella, il cliente vuole sentirsi speciale e unico, pertanto personalizza la tua fase approccio ad esso. - Sforzati di capire come aiutare al meglio il tuo cliente!
Fatti raccontare la sua storia, agisci da persona sinceramente interessata. Questo è l’unico modo per instaurare un corretto rapporto di fiducia e rispetto reciproco. - Sforzati di capire come generare valore per il tuo cliente!
Questa linea di condotta va sempre tenuta, anche quando non ne ricavi un diretto vantaggio. Impara a coltivare il rapporto attraverso lo scambio in abbondanza, alla fine raccoglierai grandi frutti.
Per concludere vi lasciamo con qualche consiglio utile e pratico per diventare un grande venditore:
– Quando sei assieme al tuo cliente, fagli vivere una bella esperienza. Alla conclusione del vostro incontro questi deve essere soddisfatto di aver passato del tempo con te, anche se alla fine non ha comprato nulla;
– Chi non risica non rosica. Abbi sempre il coraggio di metterti in gioco, senza paura;
– Non cercare di sembrare qualcun altro. Quando approcci il cliente devi essere sincero e autentico;
– Devi avere passione in quello che fai;
– Cerca sempre la tua zona di scomfort. Fai le cose che non ti piacciono, che ti fanno fare fatica, che nessun altro vuole fare. Sarà proprio grazie a quelle che tirerai fuori il meglio che è dentro di te, che genererai il vero valore!
Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci
0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it