5 azioni utili per battere la crisi
Con questo articolo vorrei dare un contributo a tutti quegli imprenditori o manager che oggi come ieri si trovano a combattere con le continue sfide che il mercato ci propone.
Sempre più spesso sento parlare di “crisi”, e della situazione che è peggiorata e che continua a peggiorare, ma quando chiedo quali possano essere le attività da fare per uscirne, la risposta che mi sento ripete più frequentemente è che non c’è una soluzione o che bisogna solo aspettare che la crisi passi.
Io non sono assolutamente d’accordo con questo, anche perché credo che questa sia ormai la nuova normalità e che di conseguenza è fondamentale prenderne atto e mettere in funzione le mosse anticrisi perché, anche se rischio di essere banale nel citare Charles Darwin, “non sopravvive il più forte o il più intelligente, ma chi si adatta più velocemente al cambiamento”, ma in realtà la natura ci insegna proprio questo….. sopravvive solo chi è capace di adattarsi.
E’ per questo che vorrei dare il mio contributo con 5 azioni che, provate in prima persona sulle aziende mie clienti e sulle mie……. e posso confermare che funzionano:
1) GUARDA LE CAUSE INTERNE: Oggi per un imprenditore è molto facile trovare delle “cause esterne” che giustifichino gli andamenti non proprio eccezionali della sua impresa. Basta accendere la TV o leggere qualsiasi giornale e ne trovi quante ne vuoi, li in bella vista, decine di giustificazioni per l’andamento non ottimale delle nostre aziende….. c’è la crisi !!!! Guardare le cause interne obbliga ognuno di noi a a guardare e sistemare ciò che non funziona all’interno delle nostre aziende. Sono questi fattori interni più che le crisi e le difficoltà, dei clienti e del mercato a determinare i risultati non eccellenti delle nostre imprese.
2) ESCI DALLA ZONA DI CONFORT: Cos’ è la zona di comfort? Qualcosa di comodo, in cui stai bebe, in cui vorresti restare per sempre. E fuori dalla zona di confort cosa c’è? Fatica, impegno, stanchezza, delusioni, stress, scelte difficili…… Lasciare la zona di confort potrebbe sembrarci impossibile, ma è fuori da questa zona che noi creiamo valore per noi stessi e per la nostra impresa. Per creare valore decidi di affrontare una sfida che ti fa paura….
3) ABBRACCIA IL MARKETING: In un mercato come quello di oggi, dove c’è sempre sovrabbondanza di offerta, le aziende non possono sottovalutare la promozione. In questi nuovi scenari economici la parola d’ordine delle aziende che crescono e che fanno utili è certamente tanto marketing, nel senso che queste imprese destinano alla comuni azione e al farsi conoscere un parte importante delle loro energie e risorse.
4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE: Dobbiamo imparare a coinvolgere e motivare le persone e guardare maggiormente i lati positivi dei collaboratori che gestiamo. Dobbiamo imparare a fare coaching, organizzare dei corsi di formazione per i collaboratori, creare piani di crescita e di incentivazione economica. Tutte queste azioni ti faranno ottenere miglioramenti della produttività delle persone che hai in azienda.
5) SE VUOI CHE LE COSE CAMBIANO….. MIGLIORA TU: Qual’è il capitale più importante della tua azienda? Sei Tu! e allora qual’è l’investimento più redditizio per far crescere la tua impresa? L’investimento su te stesso. Sul tuo miglioramento personale. L’azienda è lo specchio dell’imprenditore. Se sei una persona disorganizzata i tuoi uomini ti prenderanno come esempio e andranno alla tua velocità. Studia e prendi spunto da chi è più bravo di te. Migliora come imprenditore e come persona.
Se metterai in pratica queste 5 azioni avrai fatto il primo passo per portare la tua azienda a crescere.
Battere la crisi è possibile, ma farlo con l’aiuto di professionisti è più facile.
P.S. Ringrazio per i contributi l’amico Paolo Ruggeri
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