Come creare il Logo perfetto
Premesso che “non si giudica un libro dalla copertina” e che “l’abito non fa il monaco”, l’immagine della vostra azienda non può essere lasciata al caso. La scelta del logo del brand è un passaggio strategico. Non si tratta di un semplice segno grafico, ma di qualcosa che diventerà simbolo della tua identità, del valore aziendale, della mission, della qualità e del messaggio che attraverso il tuo prodotto stai trasferendo al tuo target.
Creare il logo di un brand, al contrario di ciò che si può pensare, non è cosa semplice. E pensare di farlo da soli potrebbe essere un errore fatale.
Come prima cosa consiglio di chiedere l’ausilio di un consulente, ed esprimere ad esso tutti i dubbi e perplessità sull’argomento. Parlatene a fondo, senza tralasciare i particolare, (ricordate: sono i dettagli che fanno la differenza!) e comunicate il messaggio che volete raccontare attraverso il vostro brand.
Sia che tu abbia già un marchio, sia che tu lo debba progettare da zero, cerchiamo insieme di definire alcune caratteristiche che un buon logo dovrebbe avere:
- Semplicità e chiarezza. Spesso “semplice” è sinonimo di “diretto”.
- Scegli uno o due colori al massimo. Brand famosi insegnano quanto sia fondamentale la scelta cromatica sintetica e “pulita” (es. Coca-Cola).
- Evita “effetti” troppo esagerati (quelli non piacciono a nessuno!).
- Sii originale! Prova a prendere spunto dai “big” ma non scopiazzare (il plagio è un reato!).
- Non sottovalutare la leggibilità. Considera che il logo deve essere visto anche in bianco e nero e in formato ridotto e su documenti fotocopiati.
- Evita i numeri, sia in cifre che lettere, diminuiscono notevolmente la leggibilità
Il Logo è parte fondamentale della forza di un brand, deve rappresentare in modo univoco un’azienda o un prodotto con lo scopo di differenziarlo sul mercato dai suoi principali concorrenti. Deve essere unico, riconoscibile e soprattutto deve rimanere nella mente di chi lo guarda!
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