Stare al passo coi tempi, col mondo che cambia – specie quello del marketing, oramai completamente “in pugno” al potere dei social media – è spesso difficile e richiede tante qualità, sia creative che analitiche. C’è sempre qualcosa da imparare su nuovi trend che, ogni giorno, arrivano da ogni dove e cambiano un po’ la nostra quotidianità. Tuttavia, non è soltanto necessario “cavalcare” il trend, conoscerlo bene: occorre, alle volte, andare più veloce di lui, vedere oltre le sue potenzialità.
Per questa, così come per altre mission aziendali, è necessario che la tua squadra in ufficio sia sempre pronta a creare qualcosa di nuovo, brillante e innovativo. Beninteso che queste qualità siano innate, c’è comunque qualche strategia per incoraggiarle e potenziarle – anche se non è facile essere sempre al top della forma, in quanto a creatività!
Quindi come affrontare i momenti di “crisi” creativa? Cosa fare per tirare fuori l’estro dei tuoi collaboratori? Ecco 3 trucchetti che puoi utilizzare per aiutarli al meglio!
- Incoraggiali ad ascoltare, prima che parlare.
Pensi che le idee geniali vengano solo parlando, parlando e ancora parlando? Non esattamente. In fase di brainstorming, il tuo team può facilmente diventare focalizzato solo su se stesso a causa della pressione esercitata dalla ricerca spasmodica di trovare per forza un’idea. Di conseguenza, si parla tanto ma non si ascolta. Ad ogni modo, imparare ad ascoltare in maniera attiva è importante per l’innovazione, soprattutto quando si tratta di ascoltare i propri clienti. Quindi, invece di pressare il tuo team a ideare a tutti i costi, assicurati anche di sottolineare l’ importanza dell’ascolto e dell’interesse verso dati, insights e idee provenienti da altre aree business.
- Non chiudere i membri del tuo team in una “gabbia” lavorativa!
Nella tua squadra di “azione”, ogni membro ha i suoi punti di forza: qualcuno è un drago nel posizionamento SEO, mentre un altro è in gamba quando si tratta di individuare trend e novità. Avere talenti che si occupano di cose diverse è una ricchezza inestimabile per il tuo business, ma rinchiudere ognuno dei tuoi collaboratori in uno (o più) compiti e permettergli di fare sempre e solo quello è deleterio. Quando si fa sempre la stessa mansione, si rischia di chiudersi a riccio e ciò rende la comunicazione e la collaborazione con gli altri più difficile; inoltre, si limita la possibilità di crescere e apprendere nuove competenze. Quindi, sprona i tuoi collaboratori ad uscire dalla propria “zona di comfort” lavorativa e proponigli qualcosa che si discosta un po’ dai loro soliti compiti. Dare l’opportunità di esplorare nuove aree e nuovi compiti aprirà loro la mente, fornendo tanta ispirazione per nuove idee ed iniziative.
- Inizia da qualcosa di “piccolo”.
Innovare può diventare un peso per alcuni che, sentendosi sempre sotto pressione, accusano stress e ansie per non riuscire a soddisfare richieste spesso esagerate. Così esagerate, a volte, da paralizzare la loro creatività. La vera innovazione parte lentamente, con campagne-test e piccoli passi per sondare il terreno: suggerisci al tuo team di iniziare da progetti piccoli – anche per vedere soltanto se ne vale davvero la pena.
Incoraggiare alla sperimentazione senza paure e ansie darà loro fiducia e maggiori tendenza ad assumersi responsabilità. Provare per credere!