I PRINCIPI CONTROINTUITIVI DEL BUSINESS

I PRINCIPI CONTROINTUITIVI DEL BUSINESS

CONTROINTUITIVO, che non rispecchia i procedimenti e i meccanismi logici di un’intuizione: un ragionamento, uno schema controintuitivo.

Nel business e nei mercati odierni sono molti i principi controintuitivi, che sembrano andare contro la logica. Eccone alcuni:

  • Per persuadere qualcuno devi ascoltarlo e non parlare tu!
  • Per correggere i lati negativi di un collaboratore devi lavorare sui lati positivi (o assicurarti che siano presenti più lati positivi dei lati negativi).
  • Chi ha la motivazione denaro quale unica motivazione, finisce per avere sempre problemi di soldi.
  • Se vuoi che le cose intorno a te cambino… come prima cosa devi cambiare tu!
  • Se ti avvantaggi violando l’etica, anche se non verrai mai scoperto, vivrai delle conseguenze negative.
  • Per essere un grande leader e ottenere cose fatte dagli altri, devi tu per primo servire i tuoi collaboratori.
  • Se ti sembra di non avere mai tempo dovresti andare dove c’è del bianco in agenda (agenda vuota) e fissarti impegni di formazione/organizzazione/pianificazione/potenziamento per almeno 30-50% della tua agenda (un paradosso: facendo più cose finirai per avere più tempo).
  • Per essere davvero carico devi perseguire un sogno quasi impossibile.
  • Nei momenti di ristrettezza economica non dovresti fare austerity (cioè economizzare) ma dovresti investire o fare attività di promozione, altrimenti diventi ancora più povero.
  • Il modo migliore per apprendere è quello di insegnare qualcosa.
  • Se vuoi davvero avere qualcosa devi poterla sprecare, altrimenti non l’avrai mai (se hai paura di perderla, finirai per esserne posseduto).
  • La realtà è un’illusione (cioè è finta), mentre l’illusione (i tuoi sogni) è la vera realtà: così pensano gli imprenditori visionari.
  • Se vuoi guadagnare tanti soldi, devi dare al tuo cliente di più di quello che si aspettava (questo, a prescindere dai costi, causa passaparola positivo).

A volte abbiamo paura di pensare o agire in modo contro-intuitivo e, così facendo, ci uniformiamo alla massa e diventa quindi molto più difficile avere successo.
Pensa con la tua testa.

Per approfondire gli argomenti compila il modulo sottostante.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Città (richiesto)

    Messaggio

    INFORMATIVA PRIVACY

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679. Vedi Informativa Privacy → Clicca qui

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:

    PrestoNego il consenso al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter di Studio Evoluto s.r.l. ed a ricevere comunicazioni da Studio Evoluto s.r.l. (art.2 – lettera B) per finalità di marketing.

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. per effettuare riguardo al sottoscritto attività di profilazione come indicato nella informativa (art.2 – lettera B) per fornirmi una offerta di prodotti e servizi più adatta alle mie esigenze.

    PrestoNego il consenso a Studio Evoluto s.r.l. affinchè possa trasferire i miei dati a soggetti terzi (art.2 – lettera C) ai sensi della medesima informativa.