Comunicare ha a che fare con il “mettere in comune”
Ogni giorno, sul lavoro così come nella vita privata, affrontiamo problemi di ogni tipo, causati al 99% da difetti di comunicazione.
La comunicazione può essere il solvente di tutti i problemi se solo si approfondisce questo soggetto.
Comunicare ha a che fare con il “mettere in comune”, trasmettere un messaggio che si vuole far comprendere e mettere in funzione nell’interlocutore. Parlare non equivale a comunicare. Se al termine del nostro “comunicare qualcosa”, il nostro interlocutore non è d’accordo o non agisce in linea col messaggio trasmesso, abbiamo soltanto sprecato del fiato.
I difetti nella comunicazione possono essere molteplici, alcuni dei quali legati ai seguenti verbi:
- Ascoltare, ovvero provare così tanto interesse verso la persona che sta comunicando con noi che non distogliamo l’attenzione su di lei;
- Interpretare, si mette in funzione quando non ascoltiamo davvero, abbiamo pregiudizi o siamo diffidenti e sospettosi, costruiamo dei film nella nostra mente;
- Dedurre, invece di chiedere al diretto interessato una informazione che vogliamo chiarire, affidiamo alla nostra mente l’abilità (spesso sbagliata) di trovare il dato che ci occorre;
- Comprendere, fare proprio il messaggio, racchiudere in sè qualcosa che da li in avanti diventa nostra.
Per ottenere di più dalla comunicazione basta poco: avere chiaro lo scopo della nostra comunicazione!
Prima di parlare è meglio chiedersi “cosa voglio ottenere da questa mia comunicazione? perché sto per comunicare con lui?”
Provare interesse per la persona.
Se nutro pregiudizi verso il mio interlocutore, oppure la persona non mi interessa, come faccio ad ascoltarlo davvero e fino in fondo? Se non mi interesso, lui sarà interessato a ciò che dico? Una regola contro-intuitiva (contraria al senso comune) afferma che se vuoi convincere qualcuno devi ascoltarlo per almeno il 50% del tempo. L’imprenditore che legge penserà “ma se voglio convincere il mio collaboratore, cosa c’entra che devo ascoltarlo? Parlo io!”. Provare per credere. Non dico che sia facile, occorre sviluppare l’abilità del provare interesse con degli allenamenti specifici
Ottenere una risposta.
Durante le nostre conversazioni a volte non otteniamo risposte adeguate alle nostre richieste. Quando ciò accade possiamo sentirci disorientati, dubbiosi e ci ritroviamo a rimuginare sulla conversazione appena conclusa. Se non otteniamo una risposta chiara, la nostra mente si disperde in interpretazioni e deduzioni che consumano la nostra energia.
Esistono altri capisaldi che meriterebbero di essere approfonditi per comprendere come la comunicazione sia il solvente di tutti i problemi in azienda. I corsi di comunicazione esistenti sul mercato possono aiutare a comprendere i meccanismi sottostanti ma senza ottimi allenamenti pratici difficilmente un corso solo teorico può essere la soluzione.
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