Nuove agevolazioni per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori
Il ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero delle Economie e Finanze hanno realizzato un apposito fondo rotativo per la gestione di mutui agevolati concessi favore dell’autoimprenditorialità e auto impiego.
Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Cosa si può fare
Sono finanziabili le iniziative per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- commercio di beni e servizi
- turismo
Possono essere ammessi anche i progetti nei seguenti settori, considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:
- filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza
- innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali
Con riferimento alle spese si applicano i seguenti limiti:
- Spese relative all’acquisto del suolo aziendale: 10% dell’investimento complessivo agevolabile.
- Spese relative alle opere murarie: 70% dell’investimento complessivo agevolabile se si tratta di settore turismo; 40% per tutti gli altri.
- Spese relative alla formazione specialistica dei soci: 5% dell’investimento complessivo agevolabile
- Spese relative alle consulenze specialistiche: 5% dell’investimento complessivo agevolabile
Data di presentazione istanze
Le domande si possono presentare a partire dal 13/01/2016 con procedura a sportello e fino alla fine dei fondi messi a disposizione e vengono valutate secondo ordine cronologico di presentazione.
Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci
0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it