SELEZIONE DEL PERSONALE. CERCHIAMO MA NON TROVIAMO PERSONE VALIDE
6 possibili errori commessi dall’imprenditore nella ricerca e selezione del personale
Le persone valide esistono, e in un periodo di crisi come quello che stiamo affrontando oggi spesso sono a “spasso”, e quindi disponibili, nonostante master, lauree, anni di esperienza e voglia di fare.
Perché allora non si riescono a trovare queste risorse? Questa situazione dipende sicuramente da uno o più fattori di seguito elencati.
- Non è stato ancora effettuato il lavoro di analisi attitudinale dei collaboratori già presenti all’ interno all’azienda. Non ti sei quindi accorto che sei affiancato da degli “scollaboratori” che ricoprono funzioni chiave o che si stanno addirittura occupando dell’attività di ricerca e selezione del personale.
- L’imprenditore per primo non ha adottato la causatività e non ha iniziato ad eseguire la prima parte della strategia, ovvero gestire al meglio le risorse umane esistenti.
- L’offerta che fa l’azienda è decisamente inadeguata rispetto alla risorsa che si sta cercando di inserire. Non è raro, infatti, incontrare aziende che ricercano un responsabile marketing, in grado di usare tutte le nuove tecnologie, capace di scrivere articoli, che parla inglese, e offrono un inserimento con formula “stage”… Gli imprenditori esperti sanno bene che “non ci si espande facendo economia, bensì investendo”.
- L’azienda stessa non ha chiaro che cosa sta cercando.
- L’annuncio è incomprensibile o da esso non si riesce a capire che cosa stia cercando o offrendo l’azienda. Oppure l’annuncio è stato pubblicato su siti o riviste che non hanno abbastanza visibilità.
- Chi si occupa della selezione utilizza delle opinioni bizzarre o un metodo di pre-screening sbagliato che taglia fuori numerosi candidati che sarebbero invece qualificati.
Le persone di valore ci sono, basta avere occhi e mente aperti.
Per approfondire gli argomenti o per qualunque chiarimento contattaci
0923/1889980 – info@studioevoluto.it – studioevoluto.it