Come conquistare nuovi clienti attraverso i media
Oggi, se un prodotto o un servizio non è capace di fare notizia online praticamente non esiste.
Di seguito proponiamo 9 tattiche che garantiscono il pieno controllo delle informazioni su un determinato brand, indispensabili per la conquista di nuovi clienti. Applicando con costanza questi consigli le aziende possono dare un concreto slancio al proprio fatturato.
1. Aiuta i blogger a pagarsi le bollette
Uno dei modi più rapidi per pubblicizzare un prodotto o un servizio è quello di farlo provare e recensire da un blogger. Poiché i blogger sono i primi interessati a raggiungerle (è in base ad esse che si fanno un nome e vengono retribuiti), non esiteranno a confezionare la notizia nel modo più azzeccato per suscitare la curiosità dei lettori, anche se questo può voler dire aggiungere una buona dose di sensazionalismo.
2. Inizia a diramare comunicati stampa
I blog amano i comunicati stampa: il materiale è già scritto, il taglio da dare alla storia è già impostato così come è stato già scelto un soggetto che faccia notizia e, infine, dato che la fonte è un’agenzia stampa ufficiale, se le informazioni dovessero rivelarsi false si può sempre dare la colpa a qualcun altro! Quanti più comunicati riuscirai a pubblicare, quanti più clienti riuscirai a conquistare.
3. Dai ai media qualcosa che si diffonda (non qualcosa di qualità)
Per emergere dall’assordante rumore di fondo delle informazioni la migliore strategia è quella di generare emozioni forti, positive o negative. Il miglior elemento predittivo della carica virale di un articolo è quanta rabbia è in grado di suscitare. Anche la tristezza può essere un’emozione forte ma attenzione! I ricercatori hanno scoperto che la tristezza non ha alcuna carica virale, anzi deprime gli impulsi verso il social sharing. Indipendentemente dall’argomento, più un articolo fa sentire bene o male qualcuno più è probabile che entri nella lista degli articoli più condivisi.
4. Aiuta i media ad “ingannare” i lettori
Se vuoi che i blog parlino di te e del tuo brand non rinunciare ad usare il potere delle ambiguità e delle contraddizioni. Quando dirami una notizia lascia spazio a molte possibili interpretazioni e congetture. In tal modo i blogger potranno sbizzarrirsi a diffondere la notizia con i dettagli che stuzzicano di più il loro pubblico. Anche la storia più assurda può essere raccontata se introdotta da una bella domanda retorica: “Pensate che stiano nascondendo qualcosa…?”, “Potrebbe essere [qualsiasi interpretazione assurda della situazione] ciò che sta succedendo?”.
5. Vendi ai media solo ciò che possono utilizzare
Analizzando l’attuale sistema di traffico online ci si accorge che il sistema degli abbonamenti e degli RSS è oramai in declino, per non dire morto, perciò i media sono costantemente alla ricerca di storie che attraggano nuovi lettori. Guardando le fonti di traffico dei principali siti e dei blog più importanti è evidente che, sommate tra loro, le sorgenti di Google, Facebook e Twitter portano più traffico di quanto ne portino gli accessi diretti al sito. Se una notizia non riesce ad emergere dal rumore di fondo dei principali motori di ricerca e dei social network è inutile sottoporla a qualunque testata.
6. Il titolo è tutto
Scrivere un titolo che attragga è un compito estremamente difficile. In pochissime parole bisogna esprimere le idee centrali di un articolo in modo che sembrino di capitale importanza. Un titolo ben fatto può consentirti di rubare centinaia di potenziali clienti ai tuoi competitors!
7. Prendili con le buone, usa le page view
Se un lettore è indeciso su cosa leggere quasi sicuramente sarà attratto da ciò che è stato già letto e commentato da altri. Per conquistare nuovi clienti attraverso i media, assicurati che le notizie per te più rilevati siano in una posizione di massima evidenza e siano commentate e condivise da personaggi influenti.
8. Usa la tecnologia contro se stessa
Consiglio: taglia il 40% di ogni articolo. Quando un articolo viene ridotto in questo modo perde solo il 30% del suo valore. Nel mondo dei media tutto scorre molto velocemente e non c’è tempo da perdere: una storia deve catturare la loro attenzione e convincerli nel minor tempo possibile.
9. Inventa di sana pianta
Discutibile…ma prova a pensarci: Se non generi reazioni, se non provochi indignazione o grande entusiasmo, se non ti prendi il tempo per governare le emozioni dei tuoi lettori non riuscirai mai a conquistare nuovi clienti.
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